INCOLLAGGIO FRENI

Il materiale d'attrito, comunemente ed erroneamente chiamato ferodo (Ferodo è invece il nome di una delle più grandi aziende che opera nel settore freni) si può incollare, tramite un processo chiamato vulcanizzazione, o anche rivettare su qualsiasi superficie metallica, sia essa piana o curva.

I materiali d'attrito possono lavorare sia a secco (i più comuni e diffusi) che a bagno d'olio, cioè immersi in un fluido che li mantiene durante l'esercizio a basse temperature e ne evita vibrazioni e rumori. Possono avere inoltre coefficienti d'attrito diversi, a seconda delle esigenze, e possono essere in impasto (quindi con superfici piene e regolari) o in tessuto.

Dal 1992 è vietata la produzione di materiale frenante che contenga Amianto, in quanto gravemente nocivo per la salute.

La nostra stazione incoraggio ferodo, comprensiva di forno, bagno colla, collante e rivetti, ci permette di rigenerare e ricoprire qualsiasi freno o frizione. Avendo a disposizione un ampio magazzino con tipologie diverse di materiale d'attrito ed essendo in grado di reperire in brevissimo tempo anche i materiali più particolari, riusciamo a far fronte alle richieste più disparate e a volte disperate.

Grazie alle nostre sabbiatrici riusciamo a riportare all'origine, (ex novo) qualsiasi particolare anche se completamente ossidato e logorato dal tempo e dall'usura. Il bagno collo o la semplice vernice, a seconda dai casi, proteggeranno poi l'articolo dall'ossidazione.

Tutti i nostri lavori sono garantiti ed i tempi di realizzazione variano a seconda della quantità ma sopratutto dalla difficoltà del pezzo o dei pezzi in questione; generalmente da 1 a 10 giorni lavorativi.
Lavoriamo anche su singole quantità con materiale spedito da tutt'Italia e anche dall'estero, fornendo all'occorrenza preventivi o indicazioni si spesa.

 

Alcuni esempi delle rigenerazioni più comuni:

 - Ganasce freno per auto moderne con spessore normale o maggiorato

 - Ganasce freno per auto d'epoca con spessore normale o maggiorato

 - Ganasce freno con materiale ad alte prestazioni si d'epoca che moderne

 - Ganasce freno per mezzi agricoli

 - Ganasce freno per carrelli o muletti

 - Nastri freno

 - Dischi frizioni

 - Frizioni coniche

 - Pastiglie freno ad uso agricolo o industriale

 - Frizioni ad espansione